Giro d’Italia 2023, Geraint Thomas: “Mi sentivo bene, felice di essere riuscito a seguire Primoz”

Un bel regalo di compleanno oggi per Geraint Thomas al Giro d’Italia 2023. Mentre i rivali si scambiano oggi di posto rispetto alla giornata di lunedì, il leader della Ineos Grenadiers mantiene saldamente timone e controllo della situazione. Il gallese difende così senza problemi la sua Maglia Rosa dalle staffilate di Primoz Roglic e la sua Jumbo-Visma, in particolare grazie a Sepp Kuss, riuscendo così anche distanziare un Joao Almeida (UAE Team Emriates) decisamente meno brillante, salvato da un provvidenziale Jay Vine. Il vincitore del Tour de France 2018 ha così ora un vantaggio di 29 secondi sullo sloveno e 39 sul portoghese: margini tuttavia ancora molto ridotti e che non permettono di dormire ancora sonni tranquilli. Sarà dunque ancora battaglia nelle prossime due giornate di montagna.

Che giornata è stata per te, è stato un buon compleanno?
Sicuramente una buona giornata. È stato importante guadagnare su Almeida e non perdere terreno da Primoz. I ragazzi hanno fatto un bel lavoro anche oggi, sono felice di essere riuscito a portarlo a compimento con una prestazione solida

Non sei stato mai preoccupato oggi?
Mi sentivo bene e in controllo. Anche se a Primoz piace correre scattando, rallentando, scattando e rallentando di nuovo. Ad un certo punto ho dato qualche cambio e non sapevo come si sentiva. Poi negli ultimi due chilometri ha di nuovo spinto a tutta, ma sono riuscito a seguirlo, anche se oggi era fortissimo.

Quale è il tuo piano per domani?
Domani sarà una giornata lunga, con la parte più dura e impegnativa nel finale. Possono succedere molte cose in 5000 metri di dislivello, quindi affronteremo la giornata salita dopo salita, cerando di fare bene i fondamentali e sperando di fare un buon finale.

Come vedi le prossime tappe?
Oggi mi sentivo bene e sono riuscito a seguire Primoz, anche quando ha provato ad attaccare con i suoi costanti cambi di ritmo. Comunque può succedere ancora di tutto: l’altro giorno Primoz non è andato benissimo, oggi è toccato ad Almeida quindi non siamo ancora al sicuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio